sabato 18 novembre 2006

Manama 1

Ho perso l'aereo: mentre preparavo i bagagli per il Check Out dall'albergo mi e' balenato in mente di conrollare la data del mio volo, cosa scopro: il volo era la sera prima, alle 18.45, mentre tranquillamente gironzolavo annoiato per il Mall of the Emirates! Mi precipito in aeroporto e per fortuna trovo un volo che parte per il Bahrain da li a un'ora: ci provo, mi fanno entrare! Poco male alla fine, ho solo perso una mattinata di lavoro, ma almeno mi sono fatto una giornata al mare! un po' di abbronzatura mi e' venuta.
A Manama i tassisti sono tutti del posto, non ce ne sono di indiani al volante, e forse per questo tendono a fregare il loro cliente con tariffe fuori dalla media del Golfo. L'albergo e' lo stesso di Marzo, l'Oriental Palace. Qui ho la certezza che nulla e' cambiato (per lo meno dagli anni '70).
Una cosa che nel golfo lascia straniti i viandanti come me, e' che qui, negli alberghi, ma cosi' come anche i qualsiasi negozio (tutti, anche quelli per l'abbigliamento femminile) gli impiegati, i camerieri, il personale di servizio, i commessi... sono tutti inderogabilmente uomini. Chi come me e' abituato a vedere le cameriere, le donne delle pulizie, le commesse qui non le vedra' mai!
In albergo prendo appuntamento con Mr. Al Mannai, lo raggiungo in ufficio con il taxi (che ovviamente ricarica sul prezzo parecchio) e concludiamo gli affari davanti a un buon dolce the' nero.
La sera, riaccompagnato in albergo, gironzolo a caso fra le strette e industriose vie della vecchia Manama: trovo un ristorantino indiano con delle pretese turistiche e mi violento con un coniglio immerso in una salsa rossastra che il cameriere mi ha affabilmente consigliato: le lacrime per buttarlo giu'! La cucina indiana e' piccante, ma se vedete un povero occidentale avvisatelo, no?
Poi il coniglio, devo dire, mi faceva venire in mente quei bei gattoni che popolano indisturbati i vicoli della citta' vecchia...ma e' meglio non pensarci, e buttare giu' fra le fiamme...
Ritrovare la strada dell'albergo e' stata un'impresa non da poco, ma alla fine, verso mezzanotte, quando le strade, sempre piu' buie, si iniziavano a popolare di strani personaggi, ce l'ho fatta!

Nessun commento: