lunedì 13 novembre 2006

Dubai 3

Stasera dopo i meeting con i clienti (dalle 19 alle 22) sono tornato all'albergo e ho preparato il bagaglio per la mia 3 giorni on the road negli Emirati Arabi Uniti: ho scelto il materiale da far vedere in modo da portarmi solo la borsa a tracolla (piu' leggera possibile) e lascero' la valigia in albergo per recuperarla Sabato, quando lascero' il paese per andare in Bharain.
A cena sono andato in quello che e' diventato il mio ristorantino preferito a Dubai: e' proprio affianco all'albergo ed e' uno stanzone illuminato da grossi neon e spazzato da 6 grandi ventilatori appesi alle pareti. La cucina e' costituita da una vetrata piena di schizzi d'unto che da' sul marciapiede. Li' un cuoco spadella carne e zuppe in grossi wok bisunti. Appena ci si siede ai tavolini di legno un ragazzino ti porta un piattino con cipolle, carote e limone (il condimento o l'antipasto a seconda dei gusti).
L'acqua e' in una caraffa di plastica e si versa in bicchieroni di metallo. Poi ho ordinato una zuppa di lenticchie che avevo visto mangiare dal mio dirimpettaio ieri (quando avevo mangiato una polpettona piatta di carne speziata).
Nascosti nella zuppa si insidiavano pericolosi tocchi di peperoncino verde che si facevano subito protagonisti appena morsicati. Le posate non si usano, ma si raccoglie quello che si ha nel piatto con un focaccione di pane abbrustolito che viene servito in un piatto separato.
Il dessert non e' previsto dal menu'.
Finito di mangiare ci si va a lavare le mani in un lavello sul retro (ma non ho preso in considerazione l'ipotesi di usare la piccola scaglia di sapone disponibile)
L'ambiente e' molto friendly, vi si radunano infatti per lo piu' indiani o pakistani che hanno finito di lavorare, fa un po' mensa ed e' un posto molto popolano (ovviamente la clientela e' solo maschile)
Il menu' e' per lo piu' a base di carne e il prezzo massimo e' 5 dirham (1 Euro), contrariamente a quanto dovrei fare non riesco mai a chiedere la ricevuta perche' sarebbe difficile da spiegare che mi serve per l'azienda e la nota spese...

Nessun commento: