domenica 12 novembre 2006

Istanbul 2

Il giorno successivo, svegliato alle 10 di buon ora, mi reco in Taxi da un altro cliente col quale si conversa amabilmente e si sorseggia te' (Ciai) di brutto!
Il pomeriggio da un altro cliente a Galata, dove si fanno affaroni, ingurgitando ancora decise dosi di ciai!
Alla sera ho appuntamento con un turco del sud (vicino alla Siria) che di lavoro vende articoli per la cucitura di tappeti: e' interessato a 5 tonnellate di filo di nylon al mese per stare dietro al loro fabbisogno: interessante dico io: ci vediamo davanti al Burger King di Taksim, una fermata del metro.
Ovviamente all'ora stabilita ci siamo tutti e due, ma non sappiamo chi siamo. Rimango li un po' ma nessuno mi nota : questo mi fa pensare che non devo avere l'aria molto professionale...
Alla fine mi decido e faccio vistosamente trillare il suo telefono con il mio cellulare (il cui numero gli avevo gelosamente tenuto nascosto per timore che mi chiamasse facendomi spendere 4 Euro non rimborsati dall'azienda...) alla fine il ragazzotto affianco a me, vestito con un maglione di pelle di capra, mi guarda e capisce che sono io.
Ci trasciniamo chiacchierando di tappeti e di nylon fin sulla torre di Galata (antica torre costruita dai genovesi a Costantinopoli) dove generosamente gli offro l'ingresso (appena aveva visto il costo per salire sulla torre stava scappando terrorizzato, ma a quel punto l'ho acchiappato per la pellicciotta e l'ho cavallerescamente invitato a salire su(a spese aziendali...:importante incontro d'affari!). Da la incima si gode una vista veramente mozzafiato: le moschee sul corno d'oro sembrano sospese in aria sopra il mare di Marmara! Tutte le luci di Istanbul sembrano un quadro riccamente decorato con arzigogoli arabi e immobile da secoli. Uno spettacolo memorabile!
Ci siamo poi appollaiati attorno a un tavolino a bere altro ciai e a concludere gli accordi. Poi un suo amico ci ha prelevati in macchina e mi hanno portato a vedere il bosforo da una collina: il tratto di mare che porta la mar Nero.
Anche loro mi hanno accompagnato all'Hotel e anche con loro si doveva andare a mangiare la sera dopo, ma ho preferito andare all'Hammam...

Nessun commento: